Fashion Canapa

 In Benessere e Salute

Capi d’abbigliamento, scarpe, accessori e gioielli: l’utilizzo della canapa nella moda.

sciarpe in fibra di canapa

 

Qualche informazione basilare

 

L’uso della canapa come fibra tessile ha delle origini molto antiche, addirittura parliamo di ritrovamenti risalenti a più di 10000 anni fa: i nostri antenati sfruttavano la canapa per vestirsi.

Tessuti di alta qualità per una moda originale ma soprattutto eco-sostenibile: la coltivazione della canapa non richiede sostanze chimiche, controlla l’erosione del terreno e produce ossigeno.

 

Quali sono i vantaggi delle fibre tessili della canapa?

Blue Lagoon

 

  • La fibra di canapa è cava, si caratterizza per un effetto termostatico unico nel suo genere che le permette di sviluppare una coibenza naturale grazie a cui è possibile percepire il fresco d’estate ed il caldo d’inverno utilizzando lo stesso abito. Un vantaggio strepitoso per rimediare ai frequenti cambi a seconda della stagione nel nostro armadio spesso stracolmo.
  • Il tessuto in canapa è ipoallergenico e non irrita la pelle, non causa la proliferazione dei batteri causa di cattivi odori.
  • Resiste alla muffa e assorbe l’umidità.
  • Parlando della sensazione al contatto con la pelle è sorprendente come, dopo alcuni lavaggi, divenga morbida e vellutata, nonostante a primo impatto risulti un po’ rigida, poco aderente e ruvida: è un tessuto molto resistente e non necessita di lavaggi ad alte temperature.
  • E la ciliegina sulla torta? Riflette i raggi UV del sole.

 

…e gli svantaggi.

 

  • Molto simile al lino, si raggrinza facilmente
  • Il suo costo di lavorazione è maggiore rispetto a quello del cotone. Quest’ultimo è il motivo per il quale il prezzo dei capi alla canapa è superiore, può essere comunque visto come un ottimo investimento data la resistenza e la durata nel tempo di questi tessuti.

 

Gioielli/Bigiotteria: uno stile “differente”

 

orecchini in cuoio e fiori di canapa

 

 

La canapa viene sfruttata anche per decorare gli ornamenti di cui non possiamo fare a meno, i fiori diventano protagonisti e aggiungono un dettaglio curioso allo stile di ognuno di noi. Gioielli fatti a mano, con una cura maniacale ed un occhio alle tendenze odierne.

 

Asia

dettagli collane lunghe su sciarpa in fibra di canapa

Post suggeriti
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca