Pubblicato il

Fashion Canapa

Capi d’abbigliamento, scarpe, accessori e gioielli: l’utilizzo della canapa nella moda.

sciarpe in fibra di canapa

 

Qualche informazione basilare

 

L’uso della canapa come fibra tessile ha delle origini molto antiche, addirittura parliamo di ritrovamenti risalenti a più di 10000 anni fa: i nostri antenati sfruttavano la canapa per vestirsi.

Tessuti di alta qualità per una moda originale ma soprattutto eco-sostenibile: la coltivazione della canapa non richiede sostanze chimiche, controlla l’erosione del terreno e produce ossigeno.

 

Quali sono i vantaggi delle fibre tessili della canapa?

Blue Lagoon

 

  • La fibra di canapa è cava, si caratterizza per un effetto termostatico unico nel suo genere che le permette di sviluppare una coibenza naturale grazie a cui è possibile percepire il fresco d’estate ed il caldo d’inverno utilizzando lo stesso abito. Un vantaggio strepitoso per rimediare ai frequenti cambi a seconda della stagione nel nostro armadio spesso stracolmo.
  • Il tessuto in canapa è ipoallergenico e non irrita la pelle, non causa la proliferazione dei batteri causa di cattivi odori.
  • Resiste alla muffa e assorbe l’umidità.
  • Parlando della sensazione al contatto con la pelle è sorprendente come, dopo alcuni lavaggi, divenga morbida e vellutata, nonostante a primo impatto risulti un po’ rigida, poco aderente e ruvida: è un tessuto molto resistente e non necessita di lavaggi ad alte temperature.
  • E la ciliegina sulla torta? Riflette i raggi UV del sole.

 

…e gli svantaggi.

 

  • Molto simile al lino, si raggrinza facilmente
  • Il suo costo di lavorazione è maggiore rispetto a quello del cotone. Quest’ultimo è il motivo per il quale il prezzo dei capi alla canapa è superiore, può essere comunque visto come un ottimo investimento data la resistenza e la durata nel tempo di questi tessuti.

 

Gioielli/Bigiotteria: uno stile “differente”

 

orecchini in cuoio e fiori di canapa

 

 

La canapa viene sfruttata anche per decorare gli ornamenti di cui non possiamo fare a meno, i fiori diventano protagonisti e aggiungono un dettaglio curioso allo stile di ognuno di noi. Gioielli fatti a mano, con una cura maniacale ed un occhio alle tendenze odierne.

 

Asia

dettagli collane lunghe su sciarpa in fibra di canapa