L’azienda

Scopri la storia della canapa e l’obiettivo del nostro progetto.

favicon_vv

Una pianta antichissima

Coltivata da millenni, la canapa ha origine nell’Asia centrale: veniva usata nelle zone dell’attuale Cina oltre 8000 anni fa come materiale tessile e per l’uso medico. Il boom commerciale avviene nel 1400 quando i veneziani cominciano ad usarla per fabbricare le corde e le vele delle navi.
Nei primi del ‘900 l’Italia diventa secondo produttore mondiale per quantità (125.000 ettari coltivati) ed il primo al mondo per la qualità dei prodotti derivanti.
Negli anni ’30 comincia l’ondata proibizionista capeggiata dal colosso della chimica “Du Pont” e dell’editoria “Hearst”, che per motivi puramente industriali, si coalizzano mettendo in atto la più grande manipolazione di massa mai avvenuta al mondo.

004

«E canterò la canape, e la vera
Cultura d’un sì nobile virgulto,
Che ne’ campi d’Italia, e piucchè altrove,[…]
S’alza e verdeggia, e selve forma ombrose,
Quando la stagion fervida comincia
A cuocer l’aria, e finché il Lion rugge
Nel ciel, dura a far ombra su la terra.»

(G. Baruffaldi, Il Canapajo, vv. 14-25)

canapa_05
favicon_vv

Il progetto From Julia

Il nostro progetto parte diversi anni fa. Avvicinati al mondo “canapa” per le eccellenti proprietà nutrizionali dell’olio, dei semi e della farina, si scopre che c’è un mondo nascosto e lontano fatto di fibre tessili resistenti seppur molto morbide ed anti allergiche, di derivati surrogati della cellulosa e dei materiali plastici ma eco compatibili, della bioedilizia. Da lì nasce la nostra ricerca che prende il via con l’apertura dell’ecommerce e dello Store di Via Mantica 7 dove proponiamo i primi prodotti eco sostenibili a base di canapa: alimentazione, “cosmedical”, nutriceutica e… cura dello “spirito”.
Nel 2019 partirà una cultivo sperimentale sia Indoor sia Outdoor sempre in provincia di Udine. Rilevanti sono le collaborazioni con diverse Università del territorio in ambito di ricerca.

C’è ancora tanto da scoprire, da ricercare e da fare, per poter dare un futuro più sostenibile a questo mondo, e la canapa è sicuramente una dei protagonisti di questa svolta.

Scopri i nostri prodotti

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca